IL PIRIA IN ALLEGRIA

ORDINE DI SCUOLA:Primaria “R.Piria” Scilla

CLASSI: 4^A e 4^B

INSEGNANTI COINVOLTI: : Mortelliti Agata, Todaro Francesca e Elisa Zadera

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’: Partendo dalla lettura in piccoli gruppi, si è dato inizio ad un’attività interdisciplinare che ha visto coinvolte le due classi quarte del plesso Piria di Scilla; curando l’intonazione e l’espressività, data dai segni di interpunzione e dal contenuto del testo, si è arrivati ad una drammatizzazione divertente ed espressiva. Gli alunni hanno curato la scenografia utilizzando materiale riciclato. Tutto il lavoro ha coinvolto le diverse discipline, soprattutto italiano, geografia, storia e arte e immagine, per ciò che riguarda la commedia dell’arte e le sue maschere. Tutto ciò ha permesso la costruzione di un clima inclusivo attivato mediante le metodologie di Cooperative learning e di Circle time per l’ascolto di audio e video delle diverse storie.