Progetto INCLUSIONE “UNA SCUOLA PER TUTTI”

ORDINE DI SCUOLA: Primaria “R.Piria” Scilla

INSEGNANTI COINVOLTI: Bellantone Rachele- Di Leo Stefania Giovanna- Palermo Grazia- Pratesi Francesca- Todaro Francesca

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’: Gli alunni delle classi quarta A, quinta A e quinta B hanno partecipato al Progetto Inclusione “Una scuola per tutti” per la durata di 10 ore per gruppo classe. I bambini sono stati i protagonisti di un percorso di “crescita” personale nel rispetto delle diversità di ognuno senza giudicare, offendere o discriminare. Attraverso la lettura di una favola valoriale “Nati Digital. Storia per piccoli esploratori curiosi” realizzata con la collaborazione della Polizia di Stato, ricca di giochi ed attività on- line,  si sono potute apprendere delle competenze digitali spendibili nel percorso di vita. Sono stati consegnati, ad ognuno di loro, degli opuscoli da portare in famiglia e prendere visione, attraverso i qr-code del “DECALOGO NEO CONNESSI” per una corretta navigazione in rete anche per i più piccoli. Il percorso didattico, seppur breve, è stato seguito con entusiasmo e partecipazione attiva. Alla fine i bambini hanno voluto registrare “i loro pensieri” realizzati in nuvolette esposte nel corridoio della Scuola “R.Piria”.