“Liberi di scegliere 2024”

ORDINE DI SCUOLA:  CLASSI SECONDE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSE 3^A “G. MINASI”

INSEGNANTI COINVOLTI: Borzumati – Martorano

Nell’ambito della programmazione di Educazione Civica, il concetto di legalità assume un ruolo fondamentale: educare e far riflettere i nostri alunni in tal senso significa progettare un nuovo modo di vivere in società.

L’incontro on-line degli alunni con il giudice Roberto Di Bella ha permesso una nuova comprensione e nuove riflessioni sulla tematica trattata, ossia la decisione del Tribunale per i minorenni di togliere i figli alle famiglie appartenenti alla ‘Ndrangheta.

Gli alunni della 3^A Minasi, dopo il citato incontro e la visione del film omonimo, si sono documentati e confrontati in due gruppi distinti e hanno poi argomentato su due tesi opposte: una favorevole e una contraria alla legge in oggetto.

Il “debate” ha permesso agli alunni di vivere un’esperienza di didattica innovativa; i risultati raggiunti sono stati ottimi, considerate sia la complessità dell’argomento sia le tante difficoltà affrontate con la classe nel corso del triennio.