La Piattaforma per l’Innovazione Didattica e la collaborazione Europea

eTwinning rappresenta la più vasta comunità europea di insegnanti impegnati in progetti collaborativi tra scuole. Fondata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e ora inclusa tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning offre una piattaforma informatica che permette ai docenti di connettersi, conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.

eTwinning è una risorsa chiave per migliorare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici. La sua missione è promuovere l’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e favorire lo sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. In eTwinning, gli insegnanti hanno la possibilità di partecipare attivamente a una comunità di pratica in cui possono condividere esperienze, metodologie e percorsi di insegnamento con colleghi ed esperti di didattica provenienti da tutta Europa. I progetti eTwinning  possono diventare  parte integrante del  PTOF evidenziando l’impegno della scuola  nelle politiche europee di cooperazione e aprendo nuove possibilità di apprendimento  e crescita sia per  gli insegnanti che per gli studenti. Se per gli insegnanti vi è la possibilità di ampliare competenze, condividere  conoscenze ed esperienze, per gli alunni, vi è la possibilità di godere di un’educazione arricchita da prospettive internazionali promuovendo la costruzione di una cittadinanza europea , consapevole ed inclusiva.

Tutti gli articoli della categoria La Piattaforma per l’Innovazione Didattica e la collaborazione Europea –