L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IL SISTEMA EDUCATIVO

L’AI sta rivoluzionando il modo in cui apprendiamo e insegniamo introducendo nuove sfide ed opportunità nel campo dell’istruzione. Una delle applicazioni più evidenti dell’AI nel sistema educativo è la personalizzazione dell’apprendimento. Grazie alla raccolta e all’analisi dei dati sugli studenti i sistemi basati sull’AI possono adattare il materiale didattico in base alle esigenze individuali di ciascun alunno. Tuttavia l’implementazione diffusa dell’ AI nel sistema educativo solleva anche delle preoccupazioni come ad esempio il rischio che l’uso eccessivo di tecnologie basate sull’AI possa portare alla perdita di contatto umano nel processo di insegnamento /apprendimento. Vi sono inoltre questioni legate anche alla privacy e alla sicurezza dei dati quando si usano sistemi basati sull’AI che raccolgono informazioni sugli studenti. Le prospettive e le problematiche in argomento sono state studiate dal gruppo European Digital Education Hub- Intelligenza Artificiale, i cui report sono stati pubblicati sul sito della Commissione Europea e sono oggi disponibili nella versione italiana curata da INDIRE e disponibili in versione integrale e ridotta: