“GIOCANDO IMPARIAMO A PENSARE”
SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO S.GIORGIO
INSEGNANTI COINVOLTI: GIUFFRE’ ROSARIA M., PLUTINO FERNANDA A.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’:
Prima di iniziare l’attività di coding abbiamo lavorato sul riconoscimento dei concetti destra e sinistra. I bambini hanno indossato un nastro rosso al polso destro e uno giallo a quello sinistro. Poi in palestra hanno svolto dei percorsi con i cerchi seguendo le indicazioni date dalle insegnanti. Successivamente hanno colorato le carte delle frecce: avanti destra sinistra. Sul reticolato i bambini hanno scelto il punto di partenza del percorso, posizionando gli ostacoli e il punto di arrivo. La posizione dei punti variava ogni volta che si ricominciava il gioco in modo che il percorso fosse sempre diverso. Un bambino a turno provava ad effettuare il percorso seguendo le istruzioni date da un compagno-guida; il compito della guida era condurre il compagno al punto di arrivo, con l’ausilio delle frecce, evitando gli ostacoli. Infine si sono cimentati a programmare un percorso, a colorarlo concludendo con la pixel-art.