La strada nostra amica

ORDINE DI SCUOLA: Scuola Primaria di Scilla classi 4 A e 4 B

INSEGNANTI COINVOLTE: Mortelliti Agata, Todaro Francesca, Zadera Elisa

L’idea nasce dall’interconnessione tra le discipline di italiano e  arte e immagine con l’unico scopo di sviluppare la capacità espressiva di tutti gli alunni. Il lavoro svolto durante questo anno scolastico è partito da una conoscenza teorica , visiva e uditiva con il solo scopo di far conoscere nei minimi dettagli gli autori e i temi trattati da essi nelle proprie opere sviluppando sia il potenziale espressivo che quello comunicativo.

Tra questi , anche un autore appartenente alla scuola di Scilla , Guttuso appunto, grazie al quale si è potuto approfondire la conoscenza del territorio e delle tradizioni ad esso legate. Gli alunni sono stati coinvolti in attività di laboratorio all’interno del quale hanno assimilato le varie tecniche dando spazio alla creatività e alla manualità per imparare l’armonia delle forme e dei colori , favorendo l’ inclusività degli alunni BES che hanno sperimentato le proprie potenzialità in ambienti gioiosi e destrutturati.

Compito della scuola è infatti creare un ambiente accogliente e di supporto , promuovere l’attiva partecipazione di tutti gli alunni al processo di apprendimento , favorire l’acquisizione di competenze collaborative , promuovere culture e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione tra scuola e territorio.