CODEWEEK: il pensiero computazionale applicato alla Letteratura

ORDINE DI SCUOLA:  SECONDARIA   “R.Piria” Scilla

INSEGNANTI COINVOLTI:  Prof.ssa MARIA RICHICHI

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’:  Realizzazione di uno scrapbooksul sonetto  “A ZACINTO “, di Ugo Foscolo.

Seguendo le istruzioni operative LEGGO – COMPRENDO- ANALIZZO-CONTESTUALIZZO-PRODUCO, gli alunni della CLASSE III B, del plesso “MINASI”, hanno eseguito un testo interpretativo- espositivo del sonetto  “ A Zacinto” di Ugo Foscolo. Dando poi ascolto alla loro creatività, hanno elaborato uno scrapbook, nel quale hanno espresso con colori, disegni e applicazioni, le loro emozioni e sensazioni, riflettendo sulla possibile contestualizzazione della produzione letteraria di autori anche cronologicamente lontani dal nostro presente , ma che con le loro opere ci offrono una chiave di lettura della storia contemporanea dell’ umanità tutta.